Crea sito

Luca Argentero parla di ‘1 caffè Onlus’, per lanciare attività benefiche

Luca Argentero parla di ‘1 caffè Onlus’, per lanciare attività benefiche

Luca Argentero parla di '1 caffè Onlus', per lanciare attività benefiche

Ma quanto ci piace Luca Argentero?

Voi che dite, è più bello o più bravo?

Secondo noi è più buono, e con questa sua iniziativa lo dimostra in pieno.

Luca Argentero parla dell’associazione ‘1 caffè Onlus‘, nata 7 anni fa e che attraverso una piattaforma digitale promuove iniziative benefiche.

Ogni settimana una diversa che si può finanziare.

Ma scopriamo tutto di questa ‘Buona Azione‘.

1 caffè a settimana può cambiare il mondo

Luca Argentero parla di '1 caffè Onlus', per lanciare attività benefiche

Chi non beve un caffè al mattino?

E quando costa un caffè? Diciamo in media un euro?

Se tutti quelli che bevono caffè al mattino donassero la stessa cifra in beneficenza, si potrebbe davvero cambiare il mondo.

È con questo pensiero che è nata, circa 7 anni fa, la Onlus ‘1 caffè’, che propone ogni settimana un’iniziativa benefica diversa da poter finanziare.

Lo racconta lo stesso attore:

Luca Argentero parla di '1 caffè Onlus', per lanciare attività benefiche

Il progetto è nato sette anni fa. Insieme a un mio compagno di università, Beniamino Savio, ci sentivamo appagati, fortunatamente, dai nostri rispettivi percorsi professionali e abbiamo pensato di trovare un buon modo per restituire ad altri la nostra fortuna. Da questo semplice bisogno è nata l’idea di creare una piattaforma digitale, su cui presentiamo il nostro piccolo progetto di solidarietà per chi ha veramente bisogno di essere aiutato, supportato.

 

 

La vera beneficenza si fa in silenzio

Luca Argentero parla di '1 caffè Onlus', per lanciare attività benefiche

Si sa, la vera beneficenza parte dal cuore.

Per questo quando si dona non si sente il bisogno di sbandierarlo, perché la beneficenza è un gesto intimo.

Tuttavia, come in questo caso, un personaggio pubblico può dare risalto ad un progetto importante che altrimenti rischierebbe di restare nell’ombra.

L’associazione ‘1 caffè Onlus’ presenta ogni settimana la proposta di una diversa realtà benefica che sceglie di veicolare e promuovere, affiancando le varie azioni di sensibilizzazione e crowdfunding. E naturalmente è possibile seguire il percorso di ogni iniziativa attraverso la piattaforma stessa.

Lo spiega bene Luca:

Luca Argentero parla di '1 caffè Onlus', per lanciare attività beneficheCon questo progetto, basato sull’assoluta trasparenza proprio grazie alla piattaforma online, voglio utilizzare anche il fatto di essere un personaggio noto. Mi spiego: Save the children, per esempio, non ha bisogno di me per pubblicizzare la sua attività, mentre invece una casa famiglia di una remota provincia italiana, oppure un istituto medico che cura bambini colpiti da malattie rare, possono usufruire della nostra onlus per raccogliere fondi. E l’idea del caffè l’abbiamo mutuata da un’antica abitudine e tradizione napoletana: il “caffè sospeso”, che invita a lasciare al bar un caffè pagato per chi non se lo può permettere.

Guarda la notizia anche sul TG delle Buone Notizie!

 

Ti potrebbe interessare anche...